Il COACHING (one to one, di team, sistemico), supportato da tool di assessment e misurazione delle performance, perché prima di iniziare un viaggio è imprescindibile sapere da dove partiamo e, durante il viaggio, è fondamentale verificare gli achievement per sistemare la rotta. Oltre al coaching attiviamo, quando più appropriato, stand alone o in sinergia, il mentoring, la supervisione e la facilitazione.
L’ADVISORY, perché “business is business”: la crescita personale e il talento vanno messi a terra nell’organizzazione, che ha le sue regole, i suoi obiettivi, la sua cultura e la sua pratica quotidiana. Affinché il potenziale personale si manifesti con il massimo impatto è necessario inoltre comprendere e monitorare nella loro evoluzione il contesto sociale, economico, di settore…Per questo fondiamo l’advisory su una esperienza più che ventennale di set up e gestione di business di rilievo, sugli insight che deriviamo da Ricerche di Mercato che conduciamo direttamente con le tecniche più evolute e con canvas e tool di Marketing, Strategia, Creatività.
L’INNOVAZIONE, perché se facciamo ciò che abbiamo sempre fatto, otterremo sempre gli stessi risultati. Il modello Talent Up prevede l’integrazione di tecnologia state of the art, come il training conversazionale con Intelligenza Artificiale. Innovazione per noi significa anche portare il “nuovo” in azienda, qualsiasi veste abbia il “nuovo”: nuove hard, soft o lif e skills, attraverso corsi di formazione dedicati; innovazione di processo; nuovi strumenti; ridefinizione del posizionamento…
Il BRAND: investire sul talento significa passare da un sistema di controllo a un sistema di determinazione, avendo in focus il matching del purpose del brand/azienda con quello dei collaboratori. Solo in questo modo il brand/azienda potrà essere vivo evolvere nel tempo ed essere sempre adeguato al contesto con il suo posizionamento; solo così sarà reso manifesto dalle proprie persone in una direzione chiara, che pertanto apparirà chiara, forte e coerente ai potenziali clienti e partner. E risulterà influente, perché animata da chi ci crede davvero.
L’ADVOCACY: riconoscere il talento e accompagnarlo ad esprimersi significa fare Employer Branding, facendo leva sul matching dei valori e riconoscendo, facendo esprimere e rafforzando le hard e le soft/life skills, per creare vero engagement. Ogni talento valorizzato, che si senta parte di un tutto, farà risuonare la voce del brand/azienda ovunque possibile, con convinzione. E genererà e attrarrà nuovo valore.
L’ADVOCACY: un macchinario composto da componenti di qualità, ben connesse tramite ingranaggi oliati, monitorate e ascoltate nei segnali che mandano al sistema, non può che funzionare bene. Una organizzazione capace di valorizzare le proprie persone, ciascuna con il talento giusto al posto giusto, potrà generare nuovo business e portare a surplus economico che le consentirà di prosperare a lungo, in modo sostenibile, sul mercato, investendo ed innovando.